Consacrazione al Sangue di Cristo
Signore Gesù, che ci ami e ci hai liberati dai nostri peccati con il tuo Sangue, ti adoro, ti benedico e a te con viva fede mi consacro. Con l'aiuto del tuo Spirito m'impegno a fare di tutta la mia esistenza, animata dalla memoria del tuo Sangue, un servizio fedele alla volontà di Dio per l'avvento del tuo Regno.
Per il tuo Sangue, versato in remissione dei peccati, purificami da ogni colpa e rinnovami nel cuore, perché risplenda sempre più in me l'immagine dell'uomo nuovo creato secondo giustizia e santità. Per il tuo Sangue, segno di riconciliazione con Dio e tra gli uomini, rendimi docile strumento di comunione fraterna. Per la potenza del tuo Sangue, prova suprema della tua carità, dammi il coraggio di amare te e i fratelli fino al dono della vita. Gesù Redentore, aiutami a portare quotidianamente la croce, perché la mia goccia di sangue, unita al tuo, giovi alla redenzione del mondo. Sangue divino, che vivifichi con la tua grazia il corpo mistico, rendimi pietra viva nella Chiesa. Dammi la passione dell'unità tra i cristiani. Infondimi nel cuore grande zelo per la salvezza del mio prossimo. Suscita nella Chiesa numerose vocazioni missionarie, perché a tutti i popoli sia dato di conoscere, amare e servire il vero Dio. Sangue Preziosissimo, segno di liberazione e di vita nuova, concedimi di perseverare nella fede, nella speranza e nella carità, perché, da te segnato, possa uscire da questo esilio ed entrare nella terra promessa del Paradiso, per cantarti in eterno la mia lode con tutti i redenti. Amen.
Consacrazione al Sangue di Gesù
Amorosissimo Signore, io ti adoro profondamente e mi consacro interamente alla tua gloria. Disponi pure di me come più ti piace, poiché io non ho altro desiderio che di compiere perfettamente la tua santa volontà. Confido nella tua infinita bontà e nella grazia del tuo dilettissimo figlio Gesù Cristo e mi dichiaro pronto per ricevere dalle tue mani qualunque tipo di sofferenze e di sacrificare per tuo amore e per la salvezza delle anime anche il mio sangue e la mia vita.
Accetta, Signore, questa offerta in unione con quella del tuo Figlio divino e nostro Salvatore Gesù Cristo quando ti offrì il suo Preziosissimo Sangue e sacrificò sulla croce la sua santissima vita. Guarda il tuo Figlio dilettissimo e per suo amore gradisci l'offerta di me stesso e il desiderio di consumarsi per tuo amore.
O mio Dio, tu vedi quanto sono debole, fa' dunque che la tua grazia supplisca alla mia infermità. Beato me se mi fosse dato di spargere il mio sangue e di sacrificare la mia vita per confessare e praticare anche una sola delle verità di fede insegnate da Gesù. Accendimi sempre più nell'amore del sacrificio e concedimi di diventare realmente una vittima perfetta di carità.
A te mi raccomando, o Regina dei martiri e dolcissima Madre mia Maria, e ti prego di ottenermi la grazia di partecipare degnamente alla passione e morte del tuo Figlio divino. Amen.
Offerte al Preziosissimo Sangue
Atti di offerta al Padre
Eterno Padre, per il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo, glorifica il suo Santissimo Nome, secondo i desideri del suo adorabilissimo cuore. Amen.
oppure:
Eterno Padre, ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo in espiazione dei miei peccati, in suffragio delle anime sante del Purgatorio e per i bisogni della santa Chiesa. Amen.
oppure:
Eterno Padre, noi ti offriamo il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo: in remissione dei peccati, per la piena libertà dei vivi e dei morti, per l'unità della Chiesa e la riconciliazione del mondo. Nel tuo Santo Spirito. Amen.
Offerta quotidiana
Eterno Padre, ti offro per le mani purissime di Maria corredentrice, il Sangue Preziosissimo di Gesù sparso generosamente nella passione e ogni giorno sugli altari; unisco le preghiere, le azioni, le sofferenze mie di questo giorno secondo le divine intenzioni della Vittima Santa, in sconto dei miei peccati, per la conversione dei peccatori, per i bisogni della santa Chiesa. In particolare te l'offro... (qui si formula un'intenzione particolare).
Offerta al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo
A te Padre, a te Verbo divino e a te Spirito Santo, offro il Preziosissimo Sangue di Gesù, uomo-Dio, affinché per l'intercessione di Maria, nostra Madre, possa lavare tutte le mie colpe e mondare tutti i miei peccati. Amen.
Sette offerte
1. Eterno Padre, ti offriamo il Sangue Preziosissimo che Gesù versò nella circoncisione per tutti i bambini non nati, maltrattati, abbandonati, sfruttati e soli.
Padre nostro• Ave Maria • Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù,
che col suo Sangue ci ha salvato.
2. Eterno Padre, ti offriamo il Sangue Preziosissimo che Gesù versò quando sudò Sangue nell'orto degli Ulivi, per la propagazione della Chiesa, per il Sommo Pontefice, per i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e per la santificazione del popolo di Dio. Padre nostro
Padre nostro• Ave Maria • Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù,
che col suo Sangue ci ha salvato.
3. Eterno Padre, ti offriamo il Preziosissimo Sangue che Gesù versò durante la flagellazione, per la conversione dei peccatori e in riparazione di tutti i peccati contro la purezza. Padre nostro
Padre nostro• Ave Maria • Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù,
che col suo Sangue ci ha salvato.
4. Eterno Padre, ti offriamo il Sangue Preziosissimo che Gesù versò a causa della coronazione di spine per l'autorità civile, per la moralità pubblica, per la pace e la giustizia tra i popoli.
Padre nostro• Ave Maria • Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù,
che col suo Sangue ci ha salvato.
5. Eterno Padre, ti offriamo il Sangue Preziosissimo che Gesù versò lungo la via dolorosa, per la consacrazione del lavoro e del dolore, per i poveri, gli infermi, i sofferenti e per coloro che confidano nelle nostre preghiere.
Padre nostro• Ave Maria • Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù,
che col suo Sangue ci ha salvato.
6. Eterno Padre, ti offriamo il Sangue Preziosissimo che Gesù versò sulla croce e ogni giorno offre sull'altare, per le nostre necessità spirituali e materiali, per quelle dei familiari, degli amici, dei benefattori e dei nostri stessi nemici.
Padre nostro• Ave Maria • Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù,
che col suo Sangue ci ha salvato.
7. Eterno Padre, ti offriamo il Sangue Preziosissimo che Gesù versò quando il suo costato fu trafitto dalla lancia, per coloro che oggi passeranno all'altra vita e per coloro che li piangeranno con il cuore trafitto dal distacco, per le anime del Purgatorio e per la loro eterna unione con Cristo nella gloria.
Padre nostro• Ave Maria • Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù,
che col suo Sangue ci ha salvato.
Viva il Sangue di Gesù,
ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Preghiamo
Onnipotente ed eterno Dio, che hai costituito il tuo Figlio unigenito Redentore del mondo e hai voluto essere placato dal suo Sangue, ti preghiamo, concedici di venerare il prezzo della nostra salvezza, affinché per la sua potenza siamo difesi sulla terra dai mali della vita presente, per poterne godere eternamente il frutto in cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen.
oppure:
Eterno Padre, che, nel Sangue del Figlio, proclami la vittoria sul peccato e sulla morte, accetta l'offerta di questo Sangue, perché quanti vivono nella sfiducia siano fortificati e guidati ad accettare la sofferenza come partecipazione ai patimenti di Cristo. Amen.
Offriamo il Sangue di Gesù
Con fede viva nella potenza del Sangue di Cristo:
Ti offriamo, o Padre, il Sangue di Gesù.
Per la gloria del tuo Santo Nome, per l'avvento del tuo Regno e per la salvezza di tutte le anime:
Ti offriamo, o Padre, il Sangue di Gesù.
Per la propagazione della Chiesa, per il Sommo Pontefice, per i vescovi, per i consacrati e per tutto il popolo di Dio:
Ti offriamo, o Padre, il Sangue di Gesù.
Per la salvezza dei peccatori, per l'amorosa adesione alla tua Parola e per l'unità di tutti i cristiani:
Ti offriamo, o Padre, il Sangue di Gesù.
Per l'autorità civile, per la moralità pubblica e per la pace e la giustizia fra i popoli:
Ti offriamo, o Padre, il Sangue di Gesù.
Per la consacrazione del lavoro e del dolore; per i poveri, gli infermi e i tribolati:
Ti offriamo, o Padre, il Sangue di Gesù.
Per le nostre necessità spirituali e temporali, per quelle dei parenti e amici, e per i nostri stessi nemici:
Ti offriamo, o Padre, il Sangue di Gesù.
Offerta del Preziosissimo Sangue
Per gli infermi
Gesù, mio Salvatore, che sei il medico divino che guarisce le piaghe dell'anima e quelle del corpo, ti raccomando... (nome dell'infermo) che giace sul letto del dolore. Per i meriti del tuo Sangue Preziosissimo degnati di ridargli la salute.
Gloria al Padre
Gesù, mio Salvatore, che sempre pietoso verso le umane miserie sanasti ogni sorta di infermità, abbi compassione di... (nome dell'infermo) che giace sul letto del dolore. Per i meriti del tuo Sangue Preziosissimo ti preghiamo di liberarlo dalla presente infermità.
Gloria al Padre
Gesù, mio Salvatore, che hai detto: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11,28) ripeti ora a... (nome dell'infermo) le parole che ascoltarono tanti malati dalla tua bocca: «Alzati e cammina» (Mt 9,5b), affinché per i meriti del tuo Sangue Preziosissimo possa subito correre ai piedi del tuo altare a ringraziarti.
Gloria al Padre
Maria, salute degli infermi,
prega per... (nome dell'infermo). Ave Maria
Per i moribondi
Eterno Padre, ti offro i meriti del Sangue Preziosissimo di Gesù, tuo diletto Figlio e mio Redentore divino, per tutti quelli che oggi passeranno all'altra vita; preservali dalle pene dell'Inferno e conducili nel santo Paradiso. Amen.
Per i defunti
Eterno Padre, ti offro il Sangue che Gesù, tuo Figlio diletto, sparse durante la dolorosa agonia nell'orto degli Ulivi, per ottenere la liberazione delle anime benedette del Purgatorio, specialmente per l'anima di... (nome).
L'eterno riposo
Eterno Padre, ti offro il Sangue che Gesù, tuo Figlio diletto, sparse durante la crudele flagellazione e coronazione di spine, per ottenere la liberazione delle anime benedette del Purgatorio, specialmente per l'anima di... (nome).
L'eterno riposo
Eterno Padre, ti offro il Sangue che Gesù, tuo Figlio diletto, sparse lungo la via del Calvario, per ottenere la liberazione delle anime benedette del Purgatorio, specialmente l'anima di... (nome).
L'eterno riposo
Eterno Padre, ti offro il Sangue che Gesù, tuo Figlio diletto, sparse nella crocifissione e nelle tre ore di agonia sulla croce, per ottenere la liberazione delle anime benedette del Purgatorio, specialmente per l'anima di... (nome).
L'eterno riposo
Eterno Padre, ti offro il Sangue che Gesù, tuo Figlio diletto, sparse nella ferita del suo Cuore Santissimo, per ottenere la liberazione delle anime benedette del Purgatorio, specialmente per l'anima di... (nome).
L'eterno riposo
Preghiamo
Amabilissimo Gesù, umilmente ti prego d'offrire tu stesso all'eterno Padre, per le anime sante del Purgatorio, il Sangue Preziosissimo scaturito dalle piaghe del tuo Corpo adorabile nella tua agonia e nella tua morte. E anche tu, addolorata Vergine Maria, presentagli con la dolorosa passione del tuo Figlio diletto, tutti i dolori sofferti nel tuo cuore, affinché le anime del Purgatorio ottengano refrigerio e, libere dai loro tormenti, cantino in eterno nel cielo la divina misericordia. Amen.
Tratto da “Pregate,Pregate,Pregate” edizione Shalom 2012
Vedi anche 👇
Nessun commento:
Posta un commento