lunedì 10 giugno 2019

SANTISSIMA TRINITA’...




Introduzione

Un giorno sant'Agostino passeggiava su una spiaggia cercando di comprendere il mistero della Trinità. Mentre era immerso in queste meditazioni, vide un bambino che con una conchiglia prendeva l'acqua del mare e la versava in una piccola buca. Incuriosito, il Santo lo interrogò chiedendogli cosa stesse facendo. «Voglio mettere il mare dentro la buca», rispose il piccolo. Sant'Agostino, con parole semplici, cercò di spiegare al bambino che questo era impossibile. Allora il piccolo aggiunse: «Prima che tu comprenda il mistero di Dio, io avrò messo tutto il mare nella buca». Detto questo il bimbo disparve. Allora sant'Agostino pensò che quel bambino poteva essere un angelo inviatogli da Dio per fargli comprendere che il mistero della Santissima Trinità è il più grande e il più importante della nostra fede e noi, con la nostra mente, non riusciremmo mai e poi mai a capirlo interamente. Come quella piccola buca sulla spiaggia era troppo piccola per contenere tutta l'acqua del mare, così, e ancora di più, la nostra intelligenza è oltre modo limitata per afferrare un mistero così grande.
La Santissima Trinità è certamente la più ardua fra tutte le verità di fede che l'intelletto umano, mai potrà comprendere a pieno, perché Dio è più grande del nostro intelletto. Noi sappiamo che Dio è Trinità solo perché Gesù ce lo ha rivelato nel Vangelo. Nell'Antico Testamento non si aveva ancora la rivelazione di questo mistero. Tuttavia ve ne era qualche piccola intuizione.
Gesù ha parlato del Padre, del Figlio, ovvero di lui stesso, e dello Spirito Santo. Il Padre è Dio, il Figlio è Dio, lo Spirito Santo è Dio; insieme, le tre Persone non sono tre dèi, ma l'unico vero Dio.
Per riuscire un po' a comprendere questo grande mistero bisogna partire dalla più bella definizione che è stata data di Dio. La definizione, se così possiamo dire, ce l'ha data san Giovanni apostolo in una sua lettera. Egli dice: «Dio è amore» (1Gv 4,8.16). In questa piccola frase è racchiuso tutto il mistero di Dio uno e trino. Se Dio è amore, ciò significa che vi è una comunione di Persone. Il Padre ama il Figlio, il Figlio ama il Padre, e l'amore reciproco tra Padre e Figlio è anch'esso Persona ed è lo Spirito Santo.
San Paolo ci dice che: «L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato» (Rm 5,5). Lo Spirito Santo è l'amore tra il Padre e il Figlio e questo amore eterno dimora nei nostri cuori dal momento del concepimento, in cui Dio ha infuso in noi il dono dell'anima immortale, a quello del Battesimo: «lo ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo», in cui la vita della grazia inizia in noi e siamo elevati alla condizione soprannaturale, a quello della Confermazione in cui lo Spirito Santo viene effuso su di noi con i suoi sette doni e tutta la nostra esistenza è un continuo scorgere la Trinità nella nostra vita.

Nel nome della Trinità gli sposi sono uniti in Matrimonio; nel nome della Trinità sono consacrati i sacerdoti; nel nome della Trinità sono rimessi i peccati; tutto quello che durante la celebrazione eucaristica diciamo e facciamo non è altro che un dialogo tra noi e il Padre, fatto per mezzo di Gesù Cristo, nella luce e col sostegno dello Spirito Santo. L'intera esistenza cristiana si svolge in compagnia, nell'amore, nella grazia, nella potenza della Trinità; le tre Persone sono con noi, camminano con noi. Ma noi tante volte non le riconosciamo! Alla fine della vita così ci verrà detto: «Parti anima cristiana da questo mondo, nel nome del Padre che ti ha creata, del Figlio che ti ha redenta, dello Spirito Santo che ti ha santificata».
Viviamo la fede nella Trinità non solo come l'accettazione di un dogma, ma come partecipazione alla sua vita. Questo è il vero cammino spirituale nella vita cristiana, il più fecondo, l'unico possibile. Siamo chiamati a credere la Trinità, a immergerci nella Trinità, a imparare dalla Trinità a vivere la vita e i suoi valori profondi. Padre Raniero Cantalamessa così si esprime: «Noi non possiamo abbracciare l'oceano, ma possiamo entrare in esso; non possiamo abbracciare il mistero della Trinità con la nostra mente, ma possiamo entrare in esso».

Preghiere con maestri spirituali

Lodi di Dio altissimo San Francesco era sul monte La Verna e aveva appena ricevuto l'impressione delle stimmate di Cristo sul suo corpo — era il 17 settembre 1224 — quando scrisse queste lodi:

Tu sei santo, Signore solo Dio, che compi meraviglie.
Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei altissimo,
Tu sei onnipotente, Tu, Padre santo, re del cielo e della terra.
Tu sei trino e uno, Signore Dio degli dèi,
Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene,
Signore Dio vivo e vero.
Tu sei amore e carità, Tu sei sapienza,
Tu sei umiltà, Tu sei pazienza,
Tu sei bellezza, Tu sei sicurezza, Tu sei quiete.
Tu sei gaudio e letizia, Tu sei la nostra speranza,
Tu sei giustizia e temperanza,
Tu sei tutto, ricchezza nostra a sufficienza.
Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine.
Tu sei protettore, Tu sei custode e difensore,
Tu sei fortezza, Tu sei rifugio.
Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede,
Tu sei la nostra carità, Tu sei tutta la nostra dolcezza,
Tu sei la nostra vita eterna, grande e ammirabile
Signore, Dio onnipotente, misericordioso Salvatore.

O mio Dio, Trinità Beata

Atto di offerta composto da santa Teresa di Lisieux ( 1873 - 1897). Ella ha dato alla sua breve esistenza l'impronta ineguagliabile del sorriso, espressione di quella gioia soprannaturale, che viene dalla comunione profonda con la Trinità Santa.

O mio Dio, Trinità Beata, io desidero amarti e farti amare e lavorare alla glorificazione della santa Chiesa, salvando le anime che sono sulla terra e liberando quelle che soffrono nel Purgatorio.
Desidero compiere perfettamente la tua volontà e arrivare al grado di gloria che mi hai preparato nel tuo Regno; in una parola, desidero essere santa, ma sento la mia impotenza e ti domando, o mio Dio, di essere tu la mia santità!
Poiché mi hai amata fino a darmi il tuo unico Figlio perché sia il mio Salvatore e il mio sposo, i tesori infiniti dei suoi meriti sono miei e io te li offro con gioia, supplicandoti di non guardarmi che attraverso il volto di Gesù e nel suo cuore ardente d'amore.
Ti offro ancora tutti i meriti dei santi sia del cielo che della terra, i loro atti d'amore e quelli dei santi angeli; ti offro infine, o Beata Trinità, l'amore e i meriti della Santa Vergine, mia Madre diletta.
A lei affido la mia offerta pregandola di presentartela. Il suo Figlio divino, mio amato sposo, nei giorni della sua vita mortale ci ha detto: «Tutto ciò che domanderete al Padre mio, nel mio nome, ve lo darà!». Sono dunque certa che esaudirai i miei desideri. Lo so, o mio Dio: più vuoi dare, più fai desiderare! Sento nel mio cuore desideri immensi ed è con fiducia che ti chiedo di venire a prendere possesso della mia anima.
Ti ringrazio, o mio Dio, di tutte le grazie che mi hai accordate, in particolare di avermi fatta passare attraverso il crogiolo della sofferenza. Sarà con gioia che ti contemplerò nell'ultimo giorno mentre reggi lo scettro della croce. Poiché ti sei degnato di darmi in sorte questa croce tanto preziosa, spero di rassomigliarti nel cielo e di veder brillare sul mio corpo glorificato le sacre stimmate della tua passione!
Dopo l' esilio della terra, spero di venire a goderti nella Patria; ma non voglio ammassare meriti per il cielo, voglio lavorare per il tuo solo amore, con l'unico scopo di farti piacere, di consolare il tuo Sacro Cuore e di salvare anime che ti ameranno eternamente.

Mio Dio, Trinità che adoro

Preghiera composta dalla beata Elisabetta della Trinità (1880-1906). Il mistero trinitario fu al centro della sua esperienza spirituale, dei suoi studi e delle sue meditazioni. Scriveva poco prima di morire: «Mi sembra che in cielo la mia missione sarà quella di attirare le anime aiutandole a uscire da se stesse per aderire a Dio, con un moto tutto spontaneo e pieno d'amore, e di tenerle in quel grande silenzio interno che permette a Dio di imprimersi in loro, di trasformarle in lui stesso».

Mio Dio, Trinità che adoro, aiutami a dimenticarmi interamente per fissarmi in te, immobile e tranquilla come se la mia anima fosse già nell'eternità. Niente possa turbare la mia pace né trarmi fuori di te, o mio immutabile; ma che ogni istante mi immerga sempre più nella profondità del tuo mistero.
Pacifica l'anima mia, rendila tuo cielo, tua dimora prediletta e luogo del tuo riposo. Che io non ti lasci mai solo, ma ti sia presente, con fede viva, immersa nell'adorazione, piamente abbandonata alla tua azione creatrice. Gesù, mio diletto, crocifisso per amore, vorrei coprirti di gloria, vorrei amarti fino a morire, ma sento la mia impotenza e ti chiedo di rivestirmi di te, di identificare la mia anima a tutti i movimenti della tua anima, di sommergermi, di invadermi, di sostituirti a me, affinché la mia vita sia un riflesso della tua vita. Vieni in me come Adoratore, come Riparatore, come Salvatore.
Verbo eterno, Parola del mio Dio, Cristo Signore, voglio passare la mia vita ad ascoltarti e nelle notti dello spirito e nel vuoto voglio fissarti sempre e starmene sotto la tua grande luce. O mio astro diletto, affascinami così che io non mi possa sottrarre mai più al tuo irraggiamento.
Fuoco ardente, Spirito di amore, vieni in me e fa' della mia anima un'incarnazione del Verbo.
E tu, o Padre, chinati sulla tua povera, piccola creatura, coprila con la tua ombra!
O miei "Tre", mio tutto, mia beatitudine, solitudine infinita, immensità in cui mi perdo, io mi abbandono a te. Seppellisciti in me perché io mi seppellisca in te, nell'attesa di poter contemplare nella tua luce l'abisso della tua grandezza.

O Santissima Trinità

Santa Faustina Kowalska (1905-1938), umile segretaria dell'amore misericordioso, è strumento eletto per manifestare al mondo la misericordia di nostro Signore attraverso le pagine del suo Diario.

Sii adorata, o Santissima Trinità, ora e in ogni tempo. Sii adorata in tutte le tue opere e in tutte le tue creature. Ammirata ed esaltata la grandezza della tua misericordia, o Dio.
O Santissima Trinità, in cui è racchiusa la vita interiore di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo; o gioia eterna, inimmaginabile abisso d'amore, che ti espandi su tutte le creature e le rendi felici; onore e gloria al tuo nome per i secoli dei secoli. Amen.


Ti adoro Trinità

San Massimiliano Maria Kolbe (1894-1941), malgrado i suoi impegni, era uomo di profonda e costante preghiera. Era sua abitudine stare inginocchiato per molto tempo prima di prendere decisioni importanti oppure davanti a situazioni difficili.

Ti adoro, o Padre nostro celeste, poiché hai deposto nel grembo purissimo di Maria il tuo Figlio unigenito.
Ti adoro, o Figlio di Dio, poiché ti sei degnato di entrare nel grembo di Maria e sei diventato vero, reale figlio suo.
Ti adoro, o Spirito Santo, poiché ti sei degnato di formare, nel grembo immacolato di Maria, il corpo del Figlio di Dio.
Ti adoro, o Trinità Santissima, o Dio uno nella Santa Trinità, per aver nobilitato l'Immacolata in un modo così divino. E io non cesserò mai, ogni giorno, appena svegliato dal sonno, di adorarti umilissimamente, o Trinità divina, con la faccia a terra, ripetendo tre volte:
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Lode e gloria a te, Trinità Santissima

La preghiera è stata composta da Giovanni Paolo II in occasione del Grande Giubileo del 2000.

Sii benedetto, o Padre, che nel tuo infinito amore ci hai donato l'unigenito tuo Figlio, fattosi carne per opera dello Spirito Santo nel seno purissimo della Vergine Maria, e nato a Betlemme
Egli s'è fatto nostro compagno di viaggio e ha dato nuovo significato alla storia, che è un cammino fatto insieme nel travaglio e nella sofferenza, nella fedeltà e nell'amore, verso quei nuovi cieli e quella nuova terra in cui tu, vinta la morte, sarai tutto in tutti.

Lode e gloria a te, Trinità Santissima,
unico e sommo Dio!

Per tua grazia, o Padre, ogni giorno sia tempo di conversione profonda e di gioioso ritorno a te; sia tempo di riconciliazione tra gli uomini e di ritrovata concordia tra le nazioni; tempo in cui le lance si mutino in falci e al fragore delle armi succedano i canti della pace. Donaci, o Padre, di vivere [l'Anno giubilare] docili alla voce dello Spirito, fedeli nella sequela di Cristo, assidui nell'ascolto della Parola e nella frequenza alle sorgenti della grazia.

Lode e gloria a te, Trinità Santissima,
unico e sommo Dio!
Sostieni, o Padre, con la forza dello Spirito l'impegno della Chiesa per la nuova evangelizzazione e guida i nostri passi sulle strade del mondo, per annunciare Cristo con la vita orientando il nostro pellegrinaggio terreno verso la Città della luce.
Risplendano i discepoli di Gesù per il loro amore verso i poveri e gli oppressi; siano solidali con i bisognosi e larghi nelle opere di misericordia; siano indulgenti verso i fratelli per ottenere essi stessi da te indulgenza e perdono.

Lode e gloria a te, Trinità Santissima,
unico e sommo Dio!

Concedi, Padre, che i discepoli del tuo Figlio, purificata la memoria e riconosciute le proprie colpe, siano una cosa sola, così che il mondo creda. Si dilati il dialogo tra i seguaci delle grandi religioni, e tutti gli uomini scoprano la gioia di essere tuoi figli.
Alla voce supplice di Maria, Madre delle genti, si uniscano le voci oranti degli apostoli e dei martiri cristiani, dei giusti di ogni popolo e di ogni tempo, perché l'Anno Santo sia per i singoli e per la Chiesa motivo di rinnovata speranza e di giubilo nello Spirito.

Lode e gloria a te, Trinità Santissima,
unico e sommo Dio!
A te, Padre onnipotente, origine del cosmo e dell'uomo, per Cristo, il Vivente, Signore del tempo e della storia, nello Spirito che santifica l'universo, la lode, l'onore, la gloria oggi e nei secoli senza fine. Amen. 

 
Atti di consacrazione

Trinità amabilissima

Santissima Trinità, Padre Figlio e Spirito Santo, Dio infinitamente buono e misericordioso, che hai stabilito nel nostro cuore la tua dimora, noi ti ringraziamo, ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo e, prostrati dinanzi al trono della tua divina maestà, rinnoviamo oggi le promesse del santo Battesimo e ci affidiamo a te insieme ai nostri cari, perché tu possa regnare sempre in mezzo a noi con il tuo dolcissimo regno di grazia, di pace e di amore.
Padre celeste, principio d'ogni cosa, ti raccomandiamo tutti i sacerdoti perché siano forti nelle difficoltà della vita e fedeli alla loro santa missione.
Gesù, Figlio del Dio vero, ti affidiamo i cristiani, perché continuino a essere puri e santi imitando con gioia le virtù che praticasti nella tua missione redentrice.
Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio, ti rivolgiamo la nostra ardente supplica, perché sia sempre vivo in tutti gli uomini lo Spirito di concordia, di unità e di amore. O Trinità amabilissima, degnati di accettare questa nostra offerta, vivi e resta in noi, benedici il nostro lavoro, guidaci con Maria, Vergine e Madre, nel sentiero della virtù, perché lodando, servendo e amando te in questa vita, possiamo compiere il tuo disegno divino, contribuire all'estensione del tuo Regno nelle anime e nel mondo e goderti poi in cielo per tutta l'eternità. Amen.

Accogli, o Trinità

O Santissima Trinità divina, nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo io (nome), creatura delle tue onnipotenti mani, tuo figlio come tu mi definisci anche nella mia indegnità, rinnovo la mia consacrazione battesimale.
Accogli, o Trinità d'infinito amore, il mio cuore, i miei sentimenti, i miei pensieri e tutto me stesso.
Accogli o provvida Trinità le nostre quotidiane necessità.
Accogli, o Trinità divina tutti i miei dolori e sorreggimi nelle avversità. Perdonami, o Trinità misericordiosa: perdona i miei errori, le mie mancanze, le mie incapacità. Liberami dalle catene del peccato e guida la mia mente nella battaglia contro il male. Io mi affido completamente a te, Santissima Trinità, per fare la tua volontà.
Grazie, o Signore, perché sempre ci ascolti e sempre ci assisti. Amen.

O Dio trino e uno

Santa Trinità, ti adoriamo con profonda umiltà e con tutto il cuore ci consacriamo a te.
O Dio, trino e uno, guidaci con la tua sapienza, aiutaci a dominare le passioni con la tua giustizia, consolaci con la tua misericordia, proteggici col tuo potere.
Noi ti offriamo, o Santa Trinità, i nostri pensieri, le nostre parole, le nostre opere, le nostre pene, per pensare a te, per parlare di te, per operare e soffrire solo per te.
Signore, noi vogliamo soltanto quello che tu vuoi, come tu lo vuoi e perché tu lo vuoi.
Illumina, ti preghiamo, il nostro intelletto, rafforza la nostra volontà, purifica il nostro corpo, santifica la nostra anima. Amen.


Trinità gloriosa

O Trinità gloriosa ed eterna, a te siano lodi sempre e dovunque. Quanto hai rivelato della tua gloria io lo credo fermamente; e nel proclamare te, Dio unico e vero, mi consacro interamente a te.
In particolare, consacro all'eterno Padre tutta la mia volontà, all'eterno Figlio unigenito Gesù Cristo tutto il mio cuore, e all'eterno Spirito Santo Paraclito tutta la mia anima. Amen.

Per mezzo di Maria

O Trinità divina, Padre, Figlio e Spirito Santo, presente e operante nella Chiesa e nella profondità della mia anima, io ti adoro, ti ringrazio, ti amo! E per le mani di Maria Santissima Madre mia, a te offro tutto me stesso, per la vita e per l'eternità.
A te, Padre celeste, mi offro, dono e consacro come figlio.
A te, Gesù maestro, mi offro, dono e consacro come fratello e discepolo. A te, Spirito Santo, mi offro, dono e consacro come "tempio vivo" per essere consacrato e santificato.
O Maria, Madre della Chiesa e Madre mia, tu che sei nella Trinità divina, insegnami a vivere, per mezzo della Liturgia e dei sacramenti, in comunione sempre più intima con le tre divine Persone, affinché tutta la mia vita sia un «gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo». Amen.


Trisagio

Il santo Trisagio

È una delle preghiere più belle in onore della Santissima Trinità: è costituita da invocazioni e lodi tratte dalla Sacra Scrittura e dalla Liturgia che aprono il cuore all'adorazione, al ringraziamento e all'amore verso le tre divine Persone. Un'eco solenne del «Santo, Santo, Santo» che cantano in cielo gli angeli e i santi, riempie l'universo e trova gioiosa risonanza nel cuore dell'uomo; un unico ininterrotto canto di lode e di gloria alla Santa Trinità.

(Si prega utilizzando la speciale corona del santo Trisagio)

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.

PRIMA PARTE
Nella prima parte preghiamo e ringraziamo il Padre che, nella sua sapienza e bontà ha creato l'universo e, nel mistero del suo amore, ci ha donato il Figlio e lo Spirito Santo. A lui, fonte di amore e misericordia, diciamo:

Dio santo, Dio forte, Dio immortale,
abbi pietà di noi.

Preghiera al Padre

Benedetto sei tu, Signore, Padre amatissimo, perché nella tua infinita sapienza e bontà hai creato l'universo e con amore particolare ti sei chinato sull'uomo, elevandolo alla partecipazione della sua stessa vita.
Grazie, Padre buono, per averci dato Gesù, tuo Figlio, nostro Salvatore, amico, fratello e redentore e lo Spirito consolatore.
Donaci la gioia di sperimentare nel cammino verso di te, la tua presenza e la tua misericordia, perché la nostra vita intera sia per te, Padre della vita, principio senza fine, somma bontà ed eterna luce, inno di gloria, lode, amore e ringraziamento.
Padre nostro

Ripetere per nove volte:

A te lode, a te gloria, a te grazie nei secoli, o Beata Trinità.
Santo, Santo, Santo è il Signore Dio dell'universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Gloria al Padre

SECONDA PARTE
Ci rivolgiamo al Figlio che, per compiere la volontà del Padre e redimere il mondo si è fatto nostro fratello e, nel dono supremo dell'Eucaristia, è rimasto per sempre con noi. A lui, sorgente di vita nuova e di pace, con il cuore pieno di speranza diciamo:

Dio santo, Dio forte, Dio immortale,
abbi pietà di noi.

Preghiera al Figlio

Signore Gesù, Verbo eterno del Padre, donaci un cuore limpido per contemplare il mistero della tua incarnazione e del tuo dono d'amore nell'Eucaristia. Fa' che, fedeli al nostro Battesimo, viviamo con perseverante coerenza la nostra fede; accendi in noi l'amore che ci fa una cosa sola con te e i fratelli; avvolgici nella luce della tua grazia; donaci l'abbondanza della tua vita immolata per noi. A te, nostro Redentore, al Padre, ricco di bontà e di misericordia, allo Spirito Santo, dono d'infinito amore, lode, onore e gloria nei secoli eterni.
Padre nostro
Ripetere per nove volte:

A te lode, a te gloria, a te grazie nei secoli, o Beata Trinità.
Santo, Santo, Santo è il Signore Dio dell'universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Gloria al Padre

TERZA PARTE

Ci abbandoniamo infine allo Spirito Santo, soffio divino che vivifica e rinnova, sorgente inesauribile di comunione e di pace che pervade la Chiesa e vive in ogni cuore. A lui, sigillo dell'infinito amore, diciamo:

Dio santo, Dio forte, Dio immortale,
abbi pietà di noi.

Preghiera allo Spirito Santo

Spirito d'amore, dono del Padre e del Figlio, vieni in noi e rinnova la nostra vita. Rendici docili al tuo soffio divino, pronti a seguire i tuoi suggerimenti nelle via del Vangelo e dell'amore. Ospite dolcissimo dei cuori, rivestici dello splendore della tua luce, infondi in noi fiducia e speranza, trasformaci in Gesù perché, vivendo in lui e con lui, possiamo essere sempre e ovunque ferventi testimoni della Santa Trinità.
Padre nostro
Ripetere per nove volte:

A te lode, a te gloria, a te grazie nei secoli, o Beata Trinità.
Santo, Santo, Santo è il Signore Dio dell'universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Gloria al Padre
Gloria al Padre


Conclusione

Antifona
Benedetta la Santa Trinità, che crea e governa l'universo, benedetta ora e sempre. Gloria a te, Santa Trinità, tu ci doni misericordia e redenzione.
Preghiamo O Dio Padre, che hai mandato nel mondo il tuo Figlio, Parola di verità, e lo Spirito Santo santificatore per rivelare agli uomini il mistero della tua vita, fa' che nella professione della vera fede riconosciamo la gloria della Trinità e adoriamo l'unico Dio in tre Persone; fa' risplendere su di noi il dono della tua salvezza, e infondi nei nostri cuori un nuovo soffio del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

In te credo, in te spero, te amo, te adoro,
o Beata Trinità.

Antifona finale alla Vergine Maria

Ave, Figlia di Dio Padre,
Ave, Madre di Dio Figlio,
Ave, Sposa dello Spirito Santo,
Santuario della Santissima Trinità.

Giaculatorie

In te credo, in te spero, te amo, te adoro, o Beata Trinità.
O Santissima Trinità, che sei un solo Dio, abbi pietà di me, adesso e nell'ora della mia morte.
O Santissima Trinità che, con la tua grazia, abiti nell'anima mia, io ti adoro.
O Santissima Trinità fa' che io ti ami sempre più.
O Santissima Trinità, santificami sempre più.
Resta con me, Signore uno e trino, e sii il mio vero gaudio.
Con tutto il cuore lodo e benedico il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, Santa e indivisibile Trinità.
Santissima Trinità, ti adoro e ti prego donami l'unità nella fede e il proposito di confessarla fedelmente.
Sia gloria al Padre che mi ha creato, al Figlio che mi ha redento, allo Spirito Santo che mi ha santificato.
Credo in Dio Padre, credo in Dio Figlio, credo in Dio Spirito Santo.
Spero in Dio Padre, spero in Dio Figlio, spero in Dio Spirito Santo.
Amo Dio Padre, amo Dio Figlio, amo Dio Spirito Santo.
Credo, spero, amo la Trinità Beatissima.
Santa e indivisibile Trinità, ti adoro profondamente, ti amo intensamente, ti ringrazio perpetuamente per tutti e nei cuori di tutti.
Santissima Trinità, benedetto il tuo nome glorioso e santo, la mia bocca canti sempre la tua lode.
Santissima Trinità, volgi a noi lo sguardo dall'alto della tua roccia, il nostro grido giunga fino a te.
Santissima Trinità sostieni il nostro cammino verso la santa montagna dov' è la tua dimora, per contemplare il tuo volto nella gloria.
Santissima Trinità realizza tra noi, nonostante la nostra fragilità, una vera comunione di persone, capace di rivelare al mondo il tuo mistero d'amore. • Ci aiuti Maria, specchio della Trinità Santissima, a crescere nella fede nel mistero trinitario.

Tratto dal libro “Pregate,pregate,pregate” edizione 2012 da pag.146 a pag.147 – da pag.154 a pag.160 – da pag. 172 a pag.174 – da pag.200 a pag.205



Nessun commento:

Posta un commento